ADiTech sponsor e partner tecnologico della missione “Kanchenjunga: Exploration & Physiology ♀♂ 2019” in Himalaya

7 ottobre 2019

E’ partito  a fine settembre il  Progetto di ricerca “Kanchenjunga: Exploration & Physiology ♀♂ 2019”,  coordinato dal  Prof Vittore Verratti e dalla  Prof.ssa Tiziana  Pietrangelo dei Dipartimenti di Scienze Psicologiche, Salute e Territorio e Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche dell’Università G. d’Annunzio” di  Chieti-Pescara” , che durerà fino al   2 novembre 2019 in Nepal. Lo studio  sarà effettuato in collaborazione con  alcuni dipartimenti delle Università di Padova, Siena, L’Aquila, Verona e il CNR di Milano.

Durante questo periodo i 12 componenti (6F, 6M) della spedizione, sosterranno quotidianamente altitudini progressivamente crescenti,  fino ad arrivare ad una altezza di 5150 m, dove lo staff scientifico effettuerà la raccolta di dati, i prelievi ematici e urinari, eseguirà lo stoccaggio per la conservazione e provvederà al trasferimento presso i laboratori di analisi. Lo sviluppo totale del trekking sarà di circa 400 km con una marcia giornaliera di circa 6 ore ed un carico totale di circa 130 ore.      

Obiettivo delle missione è lo studio delle risposte fisiologiche di soggetti esposti ad un ambiente straordinario, come quello presente in alta quota, da una parte, chiarisce direttamente gli effetti fisiologici della ridotta pressione parziale dell’ossigeno, dall’altra parte, indirettamente, rappresenta un modello sperimentale unico che simula la condizione di insufficienza respiratoria e di ipossiemia, caratteristiche fisiopatologiche presenti in stati di insufficienza respiratoria e cardiaca, nelle apnee notturne, nelle bronco pneumopatie croniche ostruttive (BPCO), nell’ipertensione arteriosa, nell’obesità e nell’invecchiamento.

Questo studio si prefigge lo scopo di descrivere le modificazioni funzionali sistemiche, biochimiche e cellulari dovute all’esposizione prolungata all’ipossia ipobarica associata all’esercizio fisico (Trekking) in un gruppo di soggetti di sesso maschile e femminile in età fertile. In secondo luogo, la stretta integrazione tra l’approccio sistemico applicato in vivo sull’uomo e l’indagine sperimentale biochimica, biologica e cellulare sarà in grado di indagare nei dettagli i determinanti degli adattamenti e dei fenomeni osservati nel corso delle risposte fisiologiche allo stress (ipossia, esercizio) in vivo e accrescere  la comprensione e l’interpretazione corretta dei meccanismi di adattamento umano nella differenza di genere durante attività fisica in ambiente ipossico che indirettamente agevolano la migliore comprensione di quegli stati patologici legati alla difficoltà di assunzione, trasporto ed utilizzo dell'O2.

Le misurazioni live dei parametri fisiologici saranno effettuate anche col utilizzo dei dispositivi multiparametrici Bioharness 3 della Zephyr (Medtronics) messi a disposizione per la missione da ADITECH S.r.l.

Lo scopo è di fornire i membri della missione con strumenti indossabili facili da utilizzare e in grado di lavorare anche in condizioni estreme in grado di determinare parametri fisiologici, di attività e respiratori (tra cui HRV e  VO2).

I dati raccolti saranno successivamente elaborati con il supporto dei team tecnico della ADITECH S.r.l.

Kanchenjunga1

Kanchenjunga