Progetto PAss: presentazione dello smart object poltrona

Martedì 21 Aprile 2015

Martedi 21 aprile presso la nuova "casa intelligente" dell'Istituto di Riabilitazione Santo Stefano di Porto Potenza Picena, si è tenuta la presentazione degli smart object sviluppati per il progetto PAss.

pass_00

Il bando regionale, in virtù del quale la Regione Marche ha stanziato 9 milioni di euro per sei progetti, era finalizzato alla creazione di oggetti (“smart objects”) e piattaforme di integrazione dedicati alla longevità attiva e all’ambient assisted living per una vita indipendente e sostenibile dell’anziano e del disabile.

Attraverso l'impegno e lo scambio di competenze delle 11 aziende coinvolte, dell'Università di Camerino, dei laboratori COSMOB e MECCANO, ed alla collaborazione con l'Istituto Santo Stefano, si è arrivati alla realizzazione di una serie di prodotti fortemente innovativi e facilmente inseribili ed utilizzabili in una normale abitazione.

Aditech, in collaborazione con Domingo Salotti e Sailmaker International ha presentato lo smart object poltrona, la quale integra al suo interno una vera e propria piattaforma di telemonitoraggio e teleassistenza. La poltrona consente al paziente di effettuare misurazioni di parametri vitali e di lanciare sessioni di videocomunicazioni comodamente seduto a casa propria. In particolare il sistema installato da Aditech integra un misuratore di pressione innovativo, una bilancia, un saturimetro ed una fascia multiparametrica. Il tutto viene coadiuvato da un tablet che, tramite un apposito software,  consente la visualizzazione in tempo reale delle misurazioni effettuate dal paziente e di lanciare la videocomunicazione. Tutti questi strumenti risultano essere "nascosti" all'interno della poltrona stessa, ma facilmente usufruibili tramite i meccanismi di automazione integrati.

La poltrona, rivestita con uno speciale tessuto in fibra ceramica, è inoltre reclinabile, con un meccanismo che favorisce la persona anziana o disabile a sedersi ed alzarsi.

pass_01

pass_02