Porto S. Giorgio (FM) gara ciclistica Internazionale

Maggio 2013

Il GRAN PREMIO sarà teatro di un esperimento scientifico coordinato dall’azienda ADITECH SRL di Ancona insieme a SPORT & STREET di Fermo/Porto San Giorgio : si tratta dell’uso di un sistema di telemetria in real time che verrà applicato a un ciclista e consentirà il monitoraggio in tempo reale dei parametri vilati dell’atleta durante le fasi della corsa.

Il sistema, prodotto dalla ZEPHYR-USA si chiama BIOHARNESS 3 , già utilizzato nel settore militare, nel calcio e in F1, viene per la prima volta utilizzato da un ciclista.

Si presenta come una semplice fascia cardio e permette di visualizzare in locale su uno smartphone Android commerciale, ma soprattutto di inviare in remoto su un pc, attraverso un'apposita piattaforma web, diversi parametri vitali dell'atleta tra cui :
-Frequenza cardiaca
-E.C.G. (elettrocardiogramma) -Frequenza del respiro
-Temperatura corporea
-Livello di attività
-Postura (se l'atleta è in posizione verticale o orizzontale)

Insieme al GPS fornisce anche
- Posizione
- Velocità ,
- Pendenza del tracciato
- Distanza percorsa e le mappe con il tracciato attivo del percorso ed i parametri misurati istante per istante.

I parametri registrati vengono contemporaneamente analizzati dall’apparato e forniscono una indicazione delle performance dell’atleta localmente sullo smartphone e via web al suo allenatore .

Un utilizzo sistematico dell’apparato consente di tracciare il profilo dell’atleta fino ad individuare i parametri fisiologici come ad esempio la VO2 e la soglia aerobica, e consente all’atleta di monitorare costantemente i suoi obiettivi e migliorare le sue prestazioni. Il sistema completo può gestire fino a 55 atleti contemporaneamente. Riteniamo che sia interessante presentare quest'innovazione in questo contesto in funzione dell'elevato impegno cardiovascolare che questo sport comporta, ed all'indubbio interesse nelle gare di ciclismo, facendo così conoscere agli appassionati quest'innovazione utile per professionisti e dilettanti.

Il prodotto sarà disponibile per gli atleti che vorranno provarlo nel negozio SPORT&STREET di Porto San Giorgio