Pregnabit Pro

Pregnabit Pro è un è un Cardiotocografo mobile medico di classe IIa per il monitoraggio remoto del benessere del feto e della partoriente, attraverso la misurazione della frequenza cardiaca del feto (sonda FHR), la registrazione dell'attività di contrazione muscolare uterina (sonda TOCO), il conteggio dei movimenti fetali (FMM) e la registrazione della frequenza cardiaca materna (mediante saturimetro a clip).

I suoi principali vantaggi sono:

  • Consentire a medici professionisti di monitorare continuamente le gravidanze ad alto rischio da remoto.
  • Aumentare notevolmente il livello di prevenzione prenatale senza necessità di ricovero e/o frequenti visite alle strutture mediche.

Inoltre il CTG mobile è della stessa qualità e validità di quello eseguito con una cardiotocografia stazionaria.

Pregnabit Img 1

Si compone di un apparato mobile munito di sonde detto PREGNABIT e di un server remoto su cui è installata la piattaforma di gestione PREGNAONE, per la elaborazione dei dati rilevati dal terminale mobile.

I dati  misurati vengono registrati sul dispositivo e consentono di elaborare una cardiotocografia CTG professionale da remoto. Il tempo di test predefinito utilizzando Pregnabit Pro è di 30 minuti. I dati vengono inviati continuamente tramite trasmissione digitale utilizzando una SIM di rete mobile integrata nel dispositivo o tramite Wifi.

Pregnabit Img 2

COSA FA IL PRGNABIT?

  1. Misurazione del segnale FHR (frequenza cardiaca fetale) - La misurazione viene effettuata tramite una sonda ad ultrasuoni, realizzata con elementi piezoelettrici. Il rilevamento viene effettuato con il metodo Doppler in modalità pulsata. Il segnale acustico ottenuto viene quindi analizzato utilizzando un algoritmo proprietario Nestmedic, che determina la frequenza cardiaca fetale, con un campionamento di  frequenza di 4 Hz, ed il  livello di affidabilità del campione rilevato. Campioni con una affidabilità inferiore a 0,35 non vengono visualizzati.
  2. Rilevazione della contrattilità uterina (TOCO) -  Il dispositivo è dotato di una sonda tocodinamometrica (TOCO) per la misurazione delle contrazioni dell’utero. La sonda effettua la misura convertendo la forza di pressione in un segnale di tensione, che viene misurato dal modulo Pregnabit. Il segnale viene convertito in unità di misurazione corrispondenti ad un peso di 1,25 g ciascuna.
  3. Misurazione del segnale MHR (frequenza cardiaca della partoriente) - Questo valore viene misurato tramite un pulsossimetro da dito indossato dalla mamma durante la rilevazione cardiotocografica. Il metodo viene utilizzato per evitare sovrapposizioni tra le frequenze cardiache del feto (FHR) e della partoriente (MHR).  I valori sono trasmettessi via  Bluetooth alla unità mobile Pregnabit, che a sua volta trasmette verso il server .
  4. Sovrapposizione ritmo cardiaco fetale /materno - Il sistema utilizza un algoritmo  proprietario di Nestmedic per  analizzare i valori e la forma d’onda del ritmo FHR ed MHR e segnala il rischio  di misurazioni sovrapposte tra le due frequenze cardiache rilevate dalla sonda FHR.
  5. Misurazione del movimento fetale - La rilevazione del movimento del feto durante l’esame cardiotocografico avviene tramite un pulsante posizionato su un lato del dispositivo mobile Pregnabit. Il pulsante viene premuto quando la partoriente rileva un movimento del feto basandosi sulla propria sensazione.
  6. Invio dei dati al server Pregnabit Cloud: il dispositivo mobile invia i dati di misurazione in quasi in tempo reale con un ritardo di circa 18 sec, utilizzando la connettività mobile GSM 4G. Qualora il segnale non sia sufficiente o assente il dispositivo memorizza a bordo i dati che verranno trasmessi appena il segnale sarà disponibile.

Componenti kit portatile

  • Pregnabit Pro - unità centrale
  • FHR trasduttore – trasduttore ad ultrasuoni che misura la frequenza cardiaca fetale
  • TOCO trasduttore – trasduttore tocodinamometrico che misura meccanicamente l’attività di contrazione muscolare uterina
  • Pulsossimetro – clip di misurazione della frequenza cardiaca della paziente
  • Caricabatterie – caricatore dedicato per ricaricare il device
  • Fasce per trasduttori – un set di 2 fasce per fissare i trasduttori
  • Contenitore per gel – il gel viene posizionato sulla superficie interna del trasduttore FHR
  • Salviette disinfettanti – per disinfettare trasduttori e mani
  • Manuale con immagini
  • Libretto di istruzioni

Pregnabit Img 3