IP@DDOC (NEW)

Cosa è IP@DDOC?

Nel mondo agonistico dell’ippica è necessario  migliorare le  prestazioni fisiche del cavallo in modo efficienti e nel contempo salvaguardare la salute dell’animale, in accordo con i principi voluti ed imposti dalla FEI (Federazione internazionale dell’ippica).

In questo contesto  si inserisce  IP@DDOC  che è  uno strumento utile per migliorare i profili prestazionali del cavallo ed in ogni caso aiuta un allenatore, un allevamento o un veterinario a  misurare le prestazioni e le condizioni fisiche dell’animale.

Come funziona

IP@DDOC è un sistema avanzato di misurazione dei parametri fisiologici e fitness del cavallo. Costituito con i migliori sensori di misurazione parametrica oggi presenti sul mercato coma il modulo multiparametrico Bioharness ed il cardiofrequenzimetro HXM della ZEPHYR, che combinati con una apposita cintura (grift) sensorizzata, viene realizzato uno strumento innovativo dedicato al  mondo dell’ippica, pensato e creato da ADiTech.

La cintura sensorizzata  comunica con uno smartphone cui è installata App IP@DDOC e costituisce il “cruscotto” del cavallo, mostrando localmente tutti i  parametri misurati  e necessari per gestire l’allenamento e monitorarne le attitudini fisiologiche performance ed aiuta ad decidere come eventualmente intervenire per migliorarle.

 La stessa App  trasmette i parametri ad un sito web consentendo anche ad osservatori remoti di monitorare i valori catturati dalla cintura, visualizzandoli sulla pagina web dell’account assegnata all’utente. In aggiunta è possibile vedere una mappa digitale  che mostra posizione e velocità del cavallo in tempo reale. 

ipaddoc-1

Parametri misurati

I parametri che si possono misurare sono: frequenza cardiaca, frequenza respiratoria, ECG monotraccia, consumo energetico, VO2, velocità, distanza ed il tracciato del percorso su mappe digitali.

Perché usare IP@DDOC?

La maggiore differenza tra quanto già presente sul mercato e IP@DDOC sta nella sua capacità di mostrare i dati localmente ed inviare gli stessi in tempo reale ad un web server, per consentire ad un utente remoto di vedere cosa succede al cavallo che indossa IP@DDOC e analizzare i dati ricevuti. Grazie infatti ad un apposito software di analisi e visualizzazione disponibile in cloud dal server IP@DDOC, l’utente potrà:

  • confrontare i  grafici dei parametri registrati o ricevuti via rete,
  • avere uno storico delle attitudini e delle performances del cavallo,
  • vedere i parametri sul percorso per studiare il rendimento sugli itinerari,
  • avere la mappa del comportamento cardio fisico del cavallo ecc.

IP@DDOC è l’unica soluzione disponibile sul mercato che consente di monitorare da remoto il proprio cavallo o la propria scuderia.