Best practice
Prima rete Hospice Virtuale italiana
Il primo Hospice Virtuale italiano realizzato nel 2013 per l’assistenza domiciliare dei pazienti dimessi dalla clinica del risveglio SANT’ANNA di Crotone. I pazienti sono assistiti direttamente da casa in videocomunicazione ed i loro parametri sono continuamente monitorati dai sanitari. Il sistema conta finora 60 posti letto e copre una vasta zona della Calabria. La soluzione adottata è il nuovo sistema di televideo monitoraggio medico Zydadoc, che integra la cintura multi-parametrica Bioharness 3 e crea un canale bidirezionale tramite la TV domestica. Grazie a questa soluzione i parametri vitali dei pazienti sono monitorati H24 ed i medici possono intervenire al bisogno fornendo cosi lo stesso livello assistenziale della struttura ospedaliera.
Assistenza domiciliare integrata l’ASL 1 di PIACENZA
L’ASL 1 di Piacenza ha assegnato ad ADiTech la realizzazione della prima rete di monitoraggio per gli anziani della Val Tidone al fine di supportare il personale medico e paramedico nella quotidiana attività della Assistenza Domiciliare integrata di anziani che, per la natura territoriale, rimangono spesso isolati o privi di supporto medico . Il sistema è stato ADiTech si è aggiudicata l’appalto offrendo il sistema di televideo monitoraggio medico Betavista, dotato di un video callcenter medico e 40 postazioni utente. La postazione si interfaccia con la TV domestica dell’anziano e garantisce il collegamento in videocomunicazione con il personale medico . Grazie a questa soluzione , in qualunque momento il medico o l’assistente sono in grado di effettuare misurazioni di parametri vitali da remoto senza doversi recare nel domicilio del paziente.
Rete di tele-video-monitoraggio per la Neurologia in collaborazione con l’IRCCS Centro Neurolesi “Bonino-Pulejo” di Messina
La rete interamente progettata e realizzata da ADitech allo scopo di fornire l’IRCCS con uno strumento moderno ed efficiente per assistere pazienti sofferenti di patologie neurologiche ( SLA, Distrofia muscolare, Alzheimer, riabilitazione post-traumi ) nel proprio domicilio . La rete è stata dotata degli strumenti necessari per consentire le seguenti applicazioni:
- Riabilitazione cognitiva: in videocomunicazione per pazienti con malattia cerebro-vascolare e deficit cognitivo
- Telecounselling e localizzazione: per pazienti con problematiche cerebro-vascolare e deficit cognitivo, poco affidabili nella gestione della terapia farmacologica o sofferenti di Alzheimer con elevato rischio di non riconoscere luoghi familiari . La soluzione si avvale di localizzatori GPS/GSM-SMS indossabili e di un servizio h24 di sorveglianza dei terminali via web.
- Tele-video monitoraggio per fornire assistenza domiciliare con l’erogazione di prestazione medica specialistica coadiuvata da una diagnostica strumentale per assicurare un adeguato livello terapeutica a costi competitivi. La soluzione si avvale di videotelefoni su linee analogiche, in grado di interfacciare una serie di apparati elettromedicali (pressione, ECG, auscultazione, ecc) con un video call center medico.
Sistema di Assistenza Domiciliare per anziani: Emergenza Caldo
Progetto nato in collaborazione con Europ Assistance ed il Comune di Casorate Primo, per assiste persone anziani nel periodo più caldo dell’anno. L’esperienza ha messo in rete i diversi attori dimostrando come è possibile fornire una assistenza domiciliare integrata con consulto medico in tempo reale, migliorando le prestazioni dei professionisti coinvolti (assistenti sociali, medici di medicina generale, badanti, ecc), l’efficienza del servizio, riducendo il ricorso alle strutture pubbliche con un notevole risparmio di costi e risorse. Il progetto è successivamente diventato un servizio offerto dal comune a disposizione degli anziani .
Mobile Emergency Video Assistance System (MEVAS)
Implementa la funzionalità di videocomunicazione tra mezzo di emergenza (ambulanza) in movimento e strutture di “governance “ sanitarie locali, per assistere e supportare gli equipaggi di operatori sanitari in azione, coadiuvando l’opera di soccorso con la supervisione di personale medico esperto. Il sistema consente ai soccorritori dal mezzo mobile di entrare in contatto audiovisivo interattivo con gli operatori del Centro di Ascolto o con il personale sanitario, gli assistenti sociali o medici specialisti del pronto soccorso. I sistema di videocomunicazione di bordo si integra con una serie di apparati elettromedicali per lo scambio di dati via wireless (UMTS, Wifi, satellite) con il sistema informativo sanitario. Il primo modello è entrato in funziona a dicembre 2007 presso “Soccorso Amico “ di Salerno, ora sono presenti all’ospedale di Branca (GU) e alla Croce Rossa di Bolzano
Assistenza sanitaria per i disabili di Milano
Il Comune di Milano insieme ad Europ Assistance hanno realizzato un partnership per offrire gratuitamente servizi di telemedicina e assistenza sanitaria a cittadini disabili ospiti di 10 Comunità Socio Sanitarie milanesi. Nello specifico l’iniziativa prevede una dotazione completa di apparecchiature per la telemedicina presso ciascuna Comunità composto da un videotelefono CS156, una misuratore digitale di pressione, un saturimetro ed uno stetoscopio digitale. I dati prelevati nelle video visite agli assistiti delle Comunità, sono registrati dagli operatori e valutati dai medici dell’Unità Medica Salute di Europ Assistance, che possono “vedere” e, all’occorrenza, “auscultare” i pazienti a distanza . Il servizio è tutt’ora offerto dal Comune di Milano alle associazioni.
Monitoraggio cardiologico domiciliare per anziani in collaborazione con l’INRCA di Ancona
La divisione telemedicina dell’INRCA ha lanciato i servizi di televideo assistenza per anziani fornendo un sevizio di assistenza medica h24 ad alcune case di riposo nel territorio Marchigiano. Il medico dell’INRCA è cosi in grado di prestare assistenza sanitaria in strutture prive di presidi medici, effettuare una serie di misurazioni tra cui un ECG fino a 12 derivazioni in tempo reale, fornendo un supporto specialistico di:
- Televideomonitoraggio: visita medica in videocomunicazione di pazienti con patologie croniche, direttamente nel proprio domicilio o dimora con la misurazione di parameri vitali come ECG, SpO2, Peso, Pressione, Frequenza cardiaca, Respirazione ed auscultazione cardio - polmonare
- Deospedalizzaizone: il telemonitoraggio domestico contribuisce a ridurre il ricovero ospedaliero di pazienti cardiopatici, mantenendo i pazienti sotto telemonitoraggio video on misurazione quotidiana dei parametri vitali più critici.
Rete cardiologica Policlinico delle Marche
In ogni ambulatorio remoto della rete di Cardiologia sono state create le condizioni tipiche del reparto di cardiologia, al fine di consentire al cardiologo remoto di eseguire una visita specialistica, con l’ausilio del personale infermieristico del reparto coinvolto, con la guida diretta del medico, grazie alla videocomunicazione. Il collegamento è un misto tra ADSL ed UMTS, quest’ultima utilizzata anche come back up alla rete ADSL- Il servizio è stato recentemente esteso all’ASL
Rete E-Refuge Val D’Aosta via satellite
Rete sperimentale promossa dalla Regione Val D’Aosta in collaborazione con EuropAssistance Due rifugi “Città di Mantova “ e “Quintino Sella al Felik” del comprensorio del “Monte Rosa” a quasi 4000m sono stati dotati del modulo di telemedicina mobile BETAVISTA in videocomunicazione– Il collegamento è garantito grazie all’utilizzo di link ADSL satellitari
Laboratorio di sviluppo tecnologico con il Consorzio Marconi Wireless e CISCO
E’ nato a Sasso Marconi (Bo) un nuovo laboratorio di rilevanza Europea per lo sviluppo di tecnologie wireless . Il laboratorio è diventato il punto di incontro di aziende High Tech per sperimentare, validare e dimostrare soluzioni wireless Indoor e Outdoor Wireless, di estremo interesse per le Pubbliche Amministrazioni . Il laboratorio è stato inaugurato il 2 ottobre 2008 alla presenza delle più alte cariche della Regione Emilia Romagna. ADiTech, è presente con l’innovativo sistema di Home Care per l’assistenza domiciliare in videocomunicazione BETAVISTA, prodotto dalla ZYDACRON . Gli altri partner presenti nel laboratorio sono Italtel, Nokia, Intel e Imavis.
Astrid Lindgren Children Hospital Svezia
Una delle prime esperienze della ADiTech in collaborazione con la Zydacron effettuata nel Marzo 2007 in Svezia presso il Karolinska Hospital d Stoccolma. La prima rete pilota di video home care per monitorare bambini con particolari patologia direttamente da casa. La rete di assistenza ha il centro di monitoraggio nel reparto di “Advanced Home Care for Children “ ed è gestita direttamente dalle infermiere e sanitari della struttura.